Consulenza Marketing

IndieWines

 

Per un’azienda vinicola l’organizzazione marketing è oggi uno dei più importanti e decisivi investimenti.

 

In un periodo socio economico dove i bisogni primari assumono valori sempre più relativi, affrontare il mercato in modo preparato e consapevole, può risultare un importante punto di forza sul quale costruire la propria struttura commerciale.

Il lavoro per raggiungere questo obiettivo partirà da:

–   analisi dei mercati di riferimento:  volta a raccogliere e segmentare le informazioni sul contesto nel quale si svolgerà l’attività dell’impresa per valutarne le dimensioni ed i concorrenti che vi operano. Per essere interessanti i segmenti di mercato devono, dunque essere, identificabili, cioè avere caratteristiche esclusive; misurabili in modo da stimare il numero degli appartenenti al segmento stesso e quantificabili per poter definire i costi ed i possibili ricavi per definire l’azione di marketing;
–   affiancamento alle aziende per il marketing strategico operativo: attraverso la pianificazione degli obiettivi (quantitativi, qualitativi, posizionamento e target group) e delle strategie (prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, web, direct marketing e trade marketing).
–   individuazione della tipologia di prodotto e posizionamento: studio dell marchio in oggetto e posizionamento in termini di prezzo, di immagine, di qualità e di tipologia di modelli rispetto ai marchi concorrenti o di riferimento, mantenendo come riferimento centrale il consumatore, i suoi bisogni e il suo vissuto motivazionale rispetto al prodotto
–   progettazione delle azioni di mercato: attraverso  un’attenta analisi delle caratteristiche dall’ambiente generale, dei mercati di riferimento, della concorrenza e delle diverse opportunità, sono di fondamentale importanza per poter definire strategie e azioni efficaci.
–   Strategia di pricing e analisi dei listini: volte ad evitare le trappole del pricing e a sfruttare tutto il proprio potenziale di crescita e profitto.
–   training del personale aziendale: mettendo a disposizione dell’azienda i mezzi per la formazione della persona per una veloce  integrazione interna alla gestione commerciale.
–   pianificazione e ristrutturazione commerciale: come obiettivo di definir la direzione verso cui si muoverà l’azienda nei prossimi anni attraverso tutti i mezzi che le consentano una crescita sui mercati di riferimento con una solida organizzazione.

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